Caffè Gilli presenta la collezione di Natale 2025

Ottobre 31, 2025

Spiccano il panettone al lampone e il pluripremiato Panforte

Fondata nel 1733, Caffè Gilli è la pasticceria più antica di Firenze e la seconda più longeva d’Italia. Situata nel cuore della città, in piazza della Repubblica, rappresenta da quasi tre secoli un simbolo di eleganza e artigianalità, capace di unire passato e contemporaneità. Oggi, come allora, Gilli è punto di riferimento per fiorentini e viaggiatori da tutto il mondo grazie alla qualità dei suoi prodotti, alla sua storica pasticceria artigianale e a un servizio di caffetteria e cocktail bar che accompagna ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena.

In questo solco di eccellenza, Caffè Gilli presenta la collezione natalizia 2025, un incontro perfetto fra tradizione secolare e creatività contemporanea. La proposta celebra la maestria dolciaria della maison fiorentina con due protagonisti assoluti: il nuovo panettone al lampone e il panforte pluripremiato.

Caffè Gilli presenta il Panettone al lampone

Il Panettone al lampone, novità dell’anno, reinterpreta con gusto moderno un grande classico natalizio. L’impasto, soffice e leggero, nasce da lievito Madre vivo e viene aromatizzato con pasta d’arancio candita realizzata a mano dai pasticceri a partire da scorze d’arancio non trattate. La ricetta è completata da cubetti di cioccolato al latte e lamponi canditi, mentre una delicata glassatura al cioccolato al lampone regala un tocco elegante e contemporaneo.

Accanto a questa novità, la gamma dei lievitati firmata Gilli propone altre cinque varianti: Panettone Classico, Mandorlato, Mandorlato senza lattosio, Pistacchio e Cioccolato.

Simbolo dell’anima più autentica di Gilli è invece il Panforte, dolce radicato nella tradizione senese e da anni pluripremiato per la sua qualità. Preparato con spezie, frutta candita, mandorle e miele, racconta la dedizione artigianale e il legame con le materie prime d’eccellenza che da sempre contraddistinguono la casa fiorentina.

A completare la collezione, una selezione di Torroni delle feste e creazioni in cioccolato: alberi natalizi in tre varianti (fondente, latte, bianco con pistacchio), soldatini con ripieni assortiti (gianduia, fondente, pistacchio), la slitta di cioccolato al latte riempita con lingotti misti e l’iconico Santa Klaus al latte.

Tutti i prodotti della collezione natalizia 2025 e le box regalo sono disponibili presso Caffè Gilli Firenze e online su caffègilli.com.

Autore

Nella stessa categoria:

Gin Palma, raccontare Maiorca ad ogni sorso.

Ci sono gin che sembrano nati per il bancone di un cocktail bar, avvolti nell’atmosfera rarefatta dei grandi hotel; ce ne sono altri che, appena li assaggi, ti portano altrove. Gin Palma è uno di questi: un distillato che sa di mare, di sole e di vento caldo, pensato per essere il tuo compagno id...
Leggi di più

Panettoni 2024... i migliori secondo Gintastico.

Natale è ormai alle porte, le strade si riempiono di luci colorate e le tavole di prelibatezze gastronomiche. Noi di Gintastico abbiamo deciso di segnalarvi quelle che, secondo noi, sono le proposte più interessanti. Da regalare, da godersi in famiglia, da mangiare davanti ad un camino sfrigolante...
Leggi di più

Taste 2025: i migliori assaggi della kermesse fiorentina.

Varcare la soglia di Taste significa immergersi in un universo di sapori sorprendenti, dove la tradizione si reinventa con un tocco di audacia e creatività. Anche quest'anno, alla Fortezza da Basso di Firenze, il salone del gusto ha messo in vetrina il meglio dell'artigianalità gastronomica italia...
Leggi di più

x

I migliori Gin&Tonic artigianali d'Italia direttamente a casa tua! 

Ricevi ogni mese un nuovo gin premium insieme alla tonica giusta, snack golosi e gadget. 
Goditi drink memorabili, prova le nostre Box.
Iscriviti alla newsletter di the gin way
Ti scriviamo solo quando abbiamo qualcosa di interessante da dire (e qualche sconto esclusivo), senza hangover da posta indesiderata e spam.
Copyright © The Gin Way - Made by
WITH ❤️
earthmagnifiercrossmenu