Emanuele Scarello: Jellyfish

Giugno 8, 2024

Un piatto fatto con un pesce insolito, che si pesca con reti di posta che si trovano fra la punta di Lido e l’Isola delle Rose. Le protagoniste indiscusse sono le seppiole e le mazzancolle, accompagnate da una crema di melanzana dell’orto - un meraviglioso orto di laguna su terreno sabbioso - e sul fondo del piatto troviamo una goccia d’Italia, la salsa verde. Il tutto viene ricoperto con acqua di mare e con goccioline di estratto di cavolo viola. In bocca arriva subito la carezza data dalla crema di melanzana, che bilancia perfettamente la forte personalità della salsa verde, mentre i due pesci passati sulla brace si presentano con due belle consistenze diverse. Un piatto simbolo di Agli Amici Dopolavoro, pensato lo scorso anno in occasione dell’apertura del ristorante, bello a vedersi con la trasparenza che ricorda, appunto, la medusa – e soprattutto, un omaggio alla laguna veneziana e al mare Adriatico in generale.

Lo chef.

Chef Emanuele Scarello
Chef Emanuele Scarello

Emanuele Scarello è lo chef del ristorante Agli Amici a Udine, due stelle Michelin, che guida insieme alla sorella Michela, punto di riferimento in sala. Classe 1970, eredita la passione per la cucina dalla madre Ivonne e si forma alla Scuola Alberghiera e attraverso numerosi stage in Italia e all’estero. Entra in cucina nel 1998 e da allora inizia un lungo percorso di sperimentazione e studio con cui costruisce una propria idea di cucina. Sperimentazione, quindi, ma anche tradizione, homage alla cucina francese e all’influenza materna. Il tutto sotto l’egida delle materie prime e con uno sguardo consapevole sul proprio passato ma rivolto, al contempo, verso un futuro, esplorato con tecniche e idee sempre nuove. Accanto alla storica dimora di Udine, che rimane il centro di gravità dell’intero mondo degli Scarello, e a Agli Amici Rovinj (Istria) aperto nel 2021 e subito premiato con una stella Michelin, ad aprile 2023 si aggiunge un nuovo progetto che porta la filosofia di Agli Amici a Venezia. Si tratta di Agli Amici Dopolavoro all’interno del JW Marriott Venice Resort &Spa sull’Isola delle Rose. Il ristorante, aperto stagionalmente, ha due proposte di menù strettamente le- gate alla laguna, al mare e all’orto presente sull’isola.

Autore

Nella stessa categoria:

Antony Genovese: l'Ostrica-Il Pagliaccio

La ricetta dell’Ostrica proposta dal ristorante Il Pagliaccio è un perfetto esempio di fusione creativa tra ingredienti di alta qualità e tecniche innovative. Il piatto si compone di diversi elementi attentamente preparati, ognuno contribuendo a creare un’esperienza culinaria unica. Per inizia...
Leggi di più

I migliori panettoni a base Spirits d'Italia.

Dicembre è arrivato, e come sempre porta con sé una magia tutta speciale. Le strade si illuminano, le canzoni di Natale tornano nelle radio, e sugli scaffali dei negozi e nelle vetrine delle pasticcerie iniziano a comparire i sapori più amati delle feste. Anche quest’anno, i dolci natalizi per ...
Leggi di più

x

I migliori Gin&Tonic artigianali d'Italia direttamente a casa tua! 

Ricevi ogni mese un nuovo gin premium insieme alla tonica giusta, snack golosi e gadget. 
Goditi drink memorabili, prova le nostre Box.
Iscriviti alla newsletter di the gin way
Ti scriviamo solo quando abbiamo qualcosa di interessante da dire (e qualche sconto esclusivo), senza hangover da posta indesiderata e spam.
Copyright © The Gin Way - Made by
WITH ❤️
earthmagnifiercrossmenu