Gin Milano, il London Dry Gin che celebra l’eleganza.

Aprile 1, 2024

Milano è la metropoli che si muove in equilibrio perfetto e dinamico tra storia e modernità generando una tensione creativa unica nella sua espressione. Considerata una delle capitali mondiali della moda e del design, oltre che un polo finanziario, Milano non dimentica di essere anche una città di cultura e pensiero e lo dimostra in ogni suo prodotto che arriva a calcare il palcoscenico della vita di tutti. Gin Milano, in ogni sorso, è pensato come un omaggio alla bellezza e all'identità del Made in Italy di pregio. Ispirato proprio alla città di Milano, ne cattura l'essenza in una bottiglia.

Parliamo di un London Dry Gin che, fondendo l’arte della distillazione con quella della moda, vuole omaggiare la città degli Sforza, famosa in tutto il mondo per il suo stile e la sua eleganza e simbolo delle eccellenze dell’artigianato del Made in Italy. Gin Milano nasce dalla passione e dall'ambizione di tre giovani imprenditori che hanno voluto creare un prodotto esclusivo, capace di distinguersi per la sua complessità aromatica e la sua capacità di evocare emozioni e sensazioni autentiche.  Prodotto che Ruggero Zanotti, co-founder insieme a Roberto Attilio Nisoli ed Emanuel Doneda- descrive così:

“Un lavoro di squadra intenso per oltre due anni in cui non abbiamo mai perso di vista l'obiettivo di voler esprimere eleganza, bellezza, identità e inclusività. Una grande materia prima, la ricetta creata con un approccio da sommellerie, vetro tailor made e un'etichetta completamente di tessuto filato”

La bottiglia di Gin Milano
La bottiglia di Gin Milano

Gin Milano, note di degustazione.

Distillato da nove botaniche differenti (Ginepro, angelica, coriandolo, timo, melissa, cappero, assenzio, elicriso, mandorla) alla vista si presenta cristallino e luminoso, con una trasparenza che richiama la purezza; al naso emergono inizialmente le note fresche e vivaci di ginepro, che conducono poi ad un bouquet aromatico e complesso. La melissa aggiunge un tocco di freschezza agrumata, mentre il timo e l'elicriso svelano sfumature erbacee e floreali su uno sfondo mediterraneo donato dalla presenza del cappero. Queste fragranze sono abbracciate da un leggero timbro speziato, con il coriandolo che contribuisce a equilibrare e armonizzare il profilo olfattivo. L'ingresso in bocca è setoso e avvolgente. In questa opera il ginepro fa da protagonista, impreziosito dalla nota erbacea e terrosa dell’angelica, mentre il coriandolo dona un delicato cenno speziato e leggermente agrumato. La melissa e il timo si combinano per regalare una dolcezza fresca e una piacevole complessità, mentre l'elicriso e l'assenzio portano profondità e mistero. Il finale è lungo e persistente, con una piacevole nota di ginepro che perdura e si fonde elegantemente con le sfumature floreali e speziate. La sensazione è di raffinatezza ed equilibrio, con ogni elemento che contribuisce a creare un'armonia ben bilanciata, proprio come la capitale della moda italiana.

La bottiglia di Gin Milano
Dettaglio del packaging di Gin Milano

Il progetto dietro Gin Milano.

La bottiglia, ideata da Sapiens Design Studio, è una vera e propria opera d’arte. La forma porta con sé richiami al torrione del Castello Sforzesco e al volume accentuato della Torre Velasca creando così un ponte che colleghi l’alta moda all’architettura milanese. La silhouette, slanciata e distintiva, ricorda la figura di un manichino e indossa, come un capo d’alta moda, un’etichetta in tessuto filato, in una nuance che riconduce alla blue hour; il passaggio fra il giorno e la sera che dà il via al rituale dell’aperitivo. A far da padrona è la voglia di offrire un’esperienza diversa: il tatto diviene ponte per stimolare ricordi ed emozioni legati al mondo dei tessuti che tutti indossano ogni giorno.

Nonostante la giovane età, Gin Milano, ha già convinto gran parte degli addetti ai lavori. Nel 2023 infatti, a pochi mesi dalla prima produzione, si è aggiudicato il titolo di Best Italian Gin all’undicesima edizione del Gin Awards dove ha convinto una giuria internazionale di esperti del settore enogastronomico. La degustazione, andata in scena lo scorso settembre durante theGINday, è stata eseguita con il metodo "blind test" e a convincere la giuria è stata proprio la particolare eleganza espressa, sia al naso che al palato, da Gin Milano.

Gin Milano, il London Dry Gin che celebra l’eleganza.

Il progetto di Gin Milano, studiato minuziosamente, non si ferma però al prodotto. Parliamo infatti di un prodotto frutto di una produzione etica, con l’obiettivo di restituire valore alla società. La coltivazione delle botaniche è a sostegno di progetti etici e di inclusione sociale grazie al coinvolgimento nella produzione di due Cooperative Sociali, Koala e Valdibella. Più nello specifico il progetto «Casa tra la Gente» di KOALA Cooperativa Sociale sposa l’idea di una psichiatria non istituzionale, per preservare il legame tra beneficiari e territorio garantendo il mantenimento dell’autonomia del paziente. Fra i vari obiettivi del progetto si trovano quello di prevenire il senso di abbandono e l’isolamento sociale; la promozione della cultura dell’accettazione del paziente psichiatrico cronico come cittadino a tutti gli effetti; costruire e mantenere un’efficace rete di supporto assistenziale. Valdibella invece è un progetto sostenibile all'interno del quale tutte le risorse, sia umane che naturali, trovano la propria realizzazione.  Nata nel ’98 in un territorio a forte vocazione agricola, la Cooperativa -affiancandosi alla comunità salesiana Itaca- ha cercato di scardinare stratificazioni culturali che negli ultimi secoli hanno dominato il territorio siciliano: restituire cioè la dignità agli agricoltori, promuovendo azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e lavorativo e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica che puntino sulla biodiversità e su colture autoctone. E proprio come la città a cui è ispirato, Gin Milano, condensa in sé tutte le anime che negli anni l’hanno fatta diventare grande. Studio, visione, passione, moda e storia senza dimenticare sostenibilità e futuro per un prodotto che riporta alla mente le immagini della Milano bene alla scala: elegante, fine e corale. Dove nulla può sovrapporsi e tutto gioca in un concerto di ricordi.

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