Martini Sbagliato, il cocktail di Volare

Giugno 14, 2025

Il Martini Sbagliato nasce come omaggio irriverente alla tradizione del cocktail Martini, reinterpretato con leggerezza e creatività. Qui, l’ossatura classica del London dry gin e del vermouth dry viene accompagnata dalla brillantezza dello champagne, che dona alla miscela un’anima vivace e frizzante. Mentre una foglia d’ostrica posata in superficie chiude il cerchio con un richiamo marino, elegante e inaspettato. Il risultato è una bevuta pulita, essenziale, secca come un Martini d’antan, ma più accessibile e godibile. Una bollicina che non tradisce la classicità, ma la rende più conviviale e contemporanea. Il Martini Sbagliato è il sorso ideale per chi ama la ritualità dell’aperitivo, ma cerca qualcosa che sorprenda con stile.

Martini Sbagliato

Peppe Doria, il bartender di Volare

Peppe Doria è un imprenditore e bartender, siciliano e bolognese d’adozione, noto per aver fondato il Bar Volare e aver rilanciato il Macondo. Dopo gli inizi come cameriere, ha coltivato la passione per la miscelazione e l’accoglienza. Nel cuore di Bologna, con Volare ha ricreato un bar italiano anni ‘60, cu- rando ogni dettaglio. Ispirato liberamente all’atmo- sfera onirica dei film di Federico Fellini. Infatti uno dei drink iconici è il “Fellini”, Doria unisce sempli- cità, qualità e spirito conviviale, contribuendo a rinnovare l’identità del bar all’italiana.

Peppe Doria

Il Bar

Bar Volare è un cocktail bar nel cuore di Bologna che offre un autentico tuffo negli anni ‘60. Fondato da Peppe Doria e soci, è situato in via Belvedere 10/d, accanto al Mercato delle Erbe. Il locale è arredato con pezzi originali dell’epoca: bancone in acciaio del 1957, jukebox, telefono a gettoni, televisore in bianco e nero e altri dettagli che ricreano l’atmosfera dei bar di paese del boom economico italiano.

La drink list si ispira alla semplicità e alla tradizione, e facendone uno studio di “Archeologia alcolica”. Tra i cocktail più rappresentativi c’è il ‘Fellini’, che combina bitter, limone, aceto balsamico e Sanbitter Dry. Bar Volare è un punto di riferimento per chi cerca un’esperien- za autentica, tra memoria, qualità e accoglienza.

Autore

Nella stessa categoria:

Posh Rosè, il cocktail di GESTO.

Posh Rosè è un drink costituito da una base di London dry gin, il quale viene aromatizzato con note di cocco e lampone, aggiungendo un tocco fruttato e tropicale. A questo si aggiunge il Frappato, un vino rosato che viene acidificato per ottenere un perfetto equilibrio. Infine, lo yogurt greco per...
Leggi di più

Petronio

“Petronio” è un twist sul gin sour ispirato alla ricchezza culturale della costa pacifica colombiana. Prende il nome dall’omonimo festival che si tiene annualmente a Cali, celebre per la sua musica e cultura afrocolombiana, che richiama artisti da tutto il mondo. Il cocktail, così come il fe...
Leggi di più

Riccio, il cocktail del The Lobby Bar

Pensato per avvolgere i sensi nelle stagioni più fredde, il Riccio è un cocktail che esprime al meglio l’atmosfera autunnale e invernale. La sua struttura è un’ode all’equilibrio: le intense note agrumate di mandarino e bergamotto si intrecciano armoniosamente con la dolcezza calda della ca...
Leggi di più

x

I migliori Gin&Tonic artigianali d'Italia direttamente a casa tua! 

Ricevi ogni mese un nuovo gin premium insieme alla tonica giusta, snack golosi e gadget. 
Goditi drink memorabili, prova le nostre Box.
Iscriviti alla newsletter di the gin way
Ti scriviamo solo quando abbiamo qualcosa di interessante da dire (e qualche sconto esclusivo), senza hangover da posta indesiderata e spam.
Copyright © The Gin Way - Made by
WITH ❤️
earthmagnifiercrossmenu