“Petronio” è un twist sul gin sour ispirato alla ricchezza culturale della costa pacifica colombiana. Prende il nome dall’omonimo festival che si tiene annualmente a Cali, celebre per la sua musica e cultura afrocolombiana, che richiama artisti da tutto il mondo. Il cocktail, così come il festival, offre un assaggio dei sapori distintivi del Pacifico colombiano, con ingredienti che riflettono le tradizioni culinarie della regione.
Come base viene utilizzato un gin brasiliano arricchito da botaniche uniche dal Sud America, infuso a freddo con il pipilongo, un pepe distintivo della costa pacifica colombiana. Il gin viene poi miscelato con sciroppo di achiote, spezia arancione dal sapore terroso e pepato, un estratto di granadilla, frutto tropicale tipico del Sud America, insieme al succo di lime per una nota fresca e sour.
Classe 1980 e originario di Milano, Roberto Mantiero ha iniziato il suo percorso nella miscelazione aprendo il suo primo locale in Versilia nel 2002, a soli 22 anni. Dopo quattro anni di successo nella vivace scena della località costiera toscana è tornato ad Alassio, città che considera la sua seconda casa, iniziando a collaborare con grandi nomi del settore. Il desiderio di esplorare nuove culture e sapori lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo, approfondendo non solo la miscelazione ma anche la conoscenza del cibo e del vino. Dal 2015 si è unito alla sua compagna Briggith in una partnership creativa. Insieme hanno dato vita a diverse attività e la loro più recente creazione è La Taskita, inaugurata solo un anno fa. Qui si divertono a proporre drink e piatti che mescolano influenze provenienti dall’Asia e dall’America Latina.
Situato sulla passeggiata della baia di Alassio, La Taskita porta l’esperienza cosmopolita dei cocktail bar tipici delle grandi metropoli direttamente sulle sponde della Riviera Ligure. La loro drink list spazia dall’eclettismo alla sperimentazione, offrendo signature cocktail ispirati a culture di tutto il mon- do, perfetti per chi ama esplorare nuovi sapori. Con un’attenzione particolare anche ai drink analcolici, La Taskita assicura un’esperienza inclusiva per tutti i gusti. I proprietari, Bri e Roby, hanno creato un ambiente accogliente e stimolante, dove gli amanti dei cocktail possono immergersi in un viaggio sensoriale attraverso gusti in continua evoluzione.