Petronio

Giugno 6, 2024

“Petronio” è un twist sul gin sour ispirato alla ricchezza culturale della costa pacifica colombiana. Prende il nome dall’omonimo festival che si tiene annualmente a Cali, celebre per la sua musica e cultura afrocolombiana, che richiama artisti da tutto il mondo. Il cocktail, così come il festival, offre un assaggio dei sapori distintivi del Pacifico colombiano, con ingredienti che riflettono le tradizioni culinarie della regione.
Come base viene utilizzato un gin brasiliano arricchito da botaniche uniche dal Sud America, infuso a freddo con il pipilongo, un pepe distintivo della costa pacifica colombiana. Il gin viene poi miscelato con sciroppo di achiote, spezia arancione dal sapore terroso e pepato, un estratto di granadilla, frutto tropicale tipico del Sud America, insieme al succo di lime per una nota fresca e sour.

Petronio
Petronio

Il bartender

Classe 1980 e originario di Milano, Roberto Mantiero ha iniziato il suo percorso nella miscelazione aprendo il suo primo locale in Versilia nel 2002, a soli 22 anni. Dopo quattro anni di successo nella vivace scena della località costiera toscana è tornato ad Alassio, città che considera la sua seconda casa, iniziando a collaborare con grandi nomi del settore. Il desiderio di esplorare nuove culture e sapori lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo, approfondendo non solo la miscelazione ma anche la conoscenza del cibo e del vino. Dal 2015 si è unito alla sua compagna Briggith in una partnership creativa. Insieme hanno dato vita a diverse attività e la loro più recente creazione è La Taskita, inaugurata solo un anno fa. Qui si divertono a proporre drink e piatti che mescolano influenze provenienti dall’Asia e dall’America Latina.

Il bartender Roberto Mantiero
Il bartender Roberto Mantiero

Il bar

Situato sulla passeggiata della baia di Alassio, La Taskita porta l’esperienza cosmopolita dei cocktail bar tipici delle grandi metropoli direttamente sulle sponde della Riviera Ligure. La loro drink list spazia dall’eclettismo alla sperimentazione, offrendo signature cocktail ispirati a culture di tutto il mon- do, perfetti per chi ama esplorare nuovi sapori. Con un’attenzione particolare anche ai drink analcolici, La Taskita assicura un’esperienza inclusiva per tutti i gusti. I proprietari, Bri e Roby, hanno creato un ambiente accogliente e stimolante, dove gli amanti dei cocktail possono immergersi in un viaggio sensoriale attraverso gusti in continua evoluzione.

Il bar- La Taskita
Il bar- La Taskita

Autore

Nella stessa categoria:

Ryoshi House Punch, il cocktail di Cinquanta- Spirito Italiano

Ryoshi House Punch è un cocktail ispirato ai vivaci mercati del pesce giapponesi. Per prima cosa, occorre preparare il gin al tè nero. In un becher, si combinano il gin e le foglie di tè nero lasciando infondere questo mix in frigorifero per 24 ore, coperto per preservare gli aromi. Dopo l’infu...
Leggi di più

Oltre al gin: Amarea e Glenglassaugh

Se nel vostro piatto ci sono state fin qui fette di pastiera e schegge d’uova di cioccolato, abbiamo deciso di concludere mettendo nel bicchiere qualcosa che porti in sé una nota sapida. Nulla di strano, anzi, ci dicono gli esperti che è in sintonia con il gusto dei consumatori, sempre più tend...
Leggi di più

Posh Rosè, il cocktail di GESTO.

Posh Rosè è un drink costituito da una base di London dry gin, il quale viene aromatizzato con note di cocco e lampone, aggiungendo un tocco fruttato e tropicale. A questo si aggiunge il Frappato, un vino rosato che viene acidificato per ottenere un perfetto equilibrio. Infine, lo yogurt greco per...
Leggi di più

x

I migliori Gin&Tonic artigianali d'Italia direttamente a casa tua! 

Ricevi ogni mese un nuovo gin premium insieme alla tonica giusta, snack golosi e gadget. 
Goditi drink memorabili, prova le nostre Box.
Iscriviti alla newsletter di the gin way
Ti scriviamo solo quando abbiamo qualcosa di interessante da dire (e qualche sconto esclusivo), senza hangover da posta indesiderata e spam.
Copyright © The Gin Way - Made by
WITH ❤️
earthmagnifiercrossmenu