Ryoshi House Punch è un cocktail ispirato ai vivaci mercati del pesce giapponesi. Per prima cosa, occorre preparare il gin al tè nero. In un becher, si combinano il gin e le foglie di tè nero lasciando infondere questo mix in frigorifero per 24 ore, coperto per preservare gli aromi.
Dopo l’infusione, si filtra il liquido e si aggiunge un peso pari di gin per ottenere un infuso aromatico e ben bilanciato. Un altro elemento fondamentale è il cordiale di ananas. Una volta pronti gli ingredienti principali, si può procedere alla preparazione del punch. Si mescolano il Gin infuso al tè nero, 5 grammi di Fusetti Mare Edition, 5 grammi di sciroppo di zucchero con un rapporto di 2:1, e 2,5 grammi di liquore al tè nero. A questi si aggiunge il cordiale di ananas e una piccola quantità di acido citrico.
Emanuele Primavera nasce a Torre del Greco, città tra il Vesuvio ed il Mare, nel Settembre 1997. Muove i primi passi nella ristorazione durante gli anni del liceo. Passa dal lavaggio alla cucina, dalla cucina alla sala e nel 2015 vola in Inghilterra dove si innamora del bar. Rientrato per intraprendere un percorso accademico desidera anche non abbandonare la professione.
Torna in sala in una Stella Michelin di cui poi curerà il bar lasciandola infine per dedicarsi esclusivamente al bancone del me Black Monday Speakeasy di Salerno. Dopo la Laurea in Storia dell’Arte arriva, nel 2021, nel team di Alfonso Califano e Natale Palmieri al Cinquanta - Spirito Italiano di Pagani, di cui oggi cura il Beverage Program insieme col Bar Manager Matteo Pocai. Premiato nel 2023 come “Best Bartender Under 35” ai Food&Wine Awards 2023 e semifinalista a World Class 2024.
Cinquanta – Spirito Italiano ha aperto nel 2021 a Pagani, sotto la guida di Alfonso Califano e Natale Palmieri. L’obiettivo è quello di rendere attuale il concetto di “bar all’italiana”: un luogo di aggregazione e svago a 360° gradi, dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo.
L’approccio di Cinquanta è “fare bar” per valorizzare l’intero territorio, ritornare ai valori semplici di una volta, e far sì che il bar diventi centro aggregativo del tessuto sociale in cui si trova, una piattaforma su cui costruire la comunità. Lo stile di miscelazione è incentrato sui grandi classici, senza rinunciare però alla sperimentazione e alla contaminazione. Nel 2024 è tra i 10 migliori bar team d’Europa per gli Spirited Awards secondo Tales of the Cocktails. Nel 2023 viene nominato come il miglior “Bar Team dell’Anno” in Italia secondo Bargiornale. Nel 2022 e nel 2023 viene nominato tra i primi 200 bar al Mondo da “500 Top Bar”.