Ryoshi House Punch, il cocktail di Cinquanta- Spirito Italiano

Agosto 6, 2024

Ryoshi House Punch è un cocktail ispirato ai vivaci mercati del pesce giapponesi. Per prima cosa, occorre preparare il gin al tè nero. In un becher, si combinano il gin e le foglie di tè nero lasciando infondere questo mix in frigorifero per 24 ore, coperto per preservare gli aromi.

Dopo l’infusione, si filtra il liquido e si aggiunge un peso pari di gin per ottenere un infuso aromatico e ben bilanciato. Un altro elemento fondamentale è il cordiale di ananas. Una volta pronti gli ingredienti principali, si può procedere alla preparazione del punch. Si mescolano il Gin infuso al tè nero, 5 grammi di Fusetti Mare Edition, 5 grammi di sciroppo di zucchero con un rapporto di 2:1, e 2,5 grammi di liquore al tè nero. A questi si aggiunge il cordiale di ananas e una piccola quantità di acido citrico.

Il Bartender dietro il Ryoshi House Punch

Emanuele Primavera
Emanuele Primavera

Emanuele Primavera nasce a Torre del Greco, città tra il Vesuvio ed il Mare, nel Settembre 1997. Muove i primi passi nella ristorazione durante gli anni del liceo. Passa dal lavaggio alla cucina, dalla cucina alla sala e nel 2015 vola in Inghilterra dove si innamora del bar. Rientrato per intraprendere un percorso accademico desidera anche non abbandonare la professione.

Torna in sala in una Stella Michelin di cui poi curerà il bar lasciandola infine per dedicarsi esclusivamente al bancone del me Black Monday Speakeasy di Salerno. Dopo la Laurea in Storia dell’Arte arriva, nel 2021, nel team di Alfonso Califano e Natale Palmieri al Cinquanta - Spirito Italiano di Pagani, di cui oggi cura il Beverage Program insieme col Bar Manager Matteo Pocai. Premiato nel 2023 come “Best Bartender Under 35” ai Food&Wine Awards 2023 e semifinalista a World Class 2024.

Il Bar

Cinquanta- Spirito Italiano
Cinquanta- Spirito Italiano

Cinquanta – Spirito Italiano ha aperto nel 2021 a Pagani, sotto la guida di Alfonso Califano e Natale Palmieri. L’obiettivo è quello di rendere attuale il concetto di “bar all’italiana”: un luogo di aggregazione e svago a 360° gradi, dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo.

L’approccio di Cinquanta è “fare bar” per valorizzare l’intero territorio, ritornare ai valori semplici di una volta, e far sì che il bar diventi centro aggregativo del tessuto sociale in cui si trova, una piattaforma su cui costruire la comunità. Lo stile di miscelazione è incentrato sui grandi classici, senza rinunciare però alla sperimentazione e alla contaminazione. Nel 2024 è tra i 10 migliori bar team d’Europa per gli Spirited Awards secondo Tales of the Cocktails. Nel 2023 viene nominato come il miglior “Bar Team dell’Anno” in Italia secondo Bargiornale. Nel 2022 e nel 2023 viene nominato tra i primi 200 bar al Mondo da “500 Top Bar”.

Autore

Nella stessa categoria:

Made in China: i cocktail italiani sotto il segno del dragone

L’arte dei cocktail, lungi dall’essere confinata entro i confini geografici, ha viaggiato attraverso continenti e culture, imprimendo il proprio marchio distintivo su tradizioni locali e influenze globali. Se in passato, la miscelazione e la distillazione furono esportate dall’Europa coloniale...
Leggi di più

BLOOD BUNNY

Blood Bunny è un cocktail nato dalla volontà di Matteo Fornaro di creare un cocktail a metà strada tra due classici della miscelazione: il Bloody Mary e il Vampiro. La base della ricetta è composta da un gin e da un extra dry vermouth, aromatizzati in freezing sous pression, all’interno di un ...
Leggi di più

Petronio

“Petronio” è un twist sul gin sour ispirato alla ricchezza culturale della costa pacifica colombiana. Prende il nome dall’omonimo festival che si tiene annualmente a Cali, celebre per la sua musica e cultura afrocolombiana, che richiama artisti da tutto il mondo. Il cocktail, così come il fe...
Leggi di più

Posh Rosè, il cocktail di GESTO.

Posh Rosè è un drink costituito da una base di London dry gin, il quale viene aromatizzato con note di cocco e lampone, aggiungendo un tocco fruttato e tropicale. A questo si aggiunge il Frappato, un vino rosato che viene acidificato per ottenere un perfetto equilibrio. Infine, lo yogurt greco per...
Leggi di più

x

I migliori Gin&Tonic artigianali d'Italia direttamente a casa tua! 

Ricevi ogni mese un nuovo gin premium insieme alla tonica giusta, snack golosi e gadget. 
Goditi drink memorabili, prova le nostre Box.
Iscriviti alla newsletter di the gin way
Ti scriviamo solo quando abbiamo qualcosa di interessante da dire (e qualche sconto esclusivo), senza hangover da posta indesiderata e spam.
Copyright © The Gin Way - Made by
WITH ❤️
earthmagnifiercrossmenu