St. Regis Orchestra: il Grand Tour

Novembre 3, 2025
Tre hotel, tre città, un nuovo modo di vivere l’hospitality nel segno della musica 12, 14 e 21 Novembre

The St. Regis Rome, insieme a The St. Regis Florence e The St. Regis Venice, presenta il Grand Tour della St. Regis Orchestra, un progetto musicale che trasforma l’hotel in un vero e proprio “terzo luogo”: non solo spazio di soggiorno, ma anche destinazione culturale e di intrattenimento

Per la prima volta, tre alberghi St. Regis e tre destinazioni, The St. Regis Rome, The St. Regis Florence e The St. Regis Venice - si fondono in un viaggio sonoro condiviso, dando vita a tre soirée d’autore che celebrano l’eleganza e l’arte di vivere italiana, segnando una frontiera nuova dell’ospitalità attraverso la musica.

Dopo il debutto della St. Regis Orchestra al The St. Regis Rome in aprile 2025, il Grand Tour rappresenta una nuova evoluzione: tre dinner show con menu à la carte studiati dagli Executive Chef degli alberghi St. Regis (Francesco Donatelli per The St. Regis Rome, Gentian Shehi per The St. Regis Florence e Giuseppe Ricci per The St. Regis Venice), e pensati per coinvolgere ospiti internazionali, comunità locale, media e partner commerciali. 

Le serate, progettate per evocare l’età dell’oro dell’ospitalità rafforzando al contempo l’impegno del marchio per l’arte, la cultura ed il vivere elegante, offriranno un'esperienza musicale raffinata e coinvolgente, in linea con l'intramontabile classe del marchio.

Gli appuntamenti della St. Regis Orchestra

Il tour è stato annunciato ufficialmente il 14 ottobre durante il Lumen Talk “Roma è Musica”, e prenderà il via proprio da Roma, culla della St. Regis Orchestra, il 12 Novembre, in occasione della quarta edizione del festival Arte di Vivere, in programma dall’11 al 13 novembre presso The St.  Regis Rome.

Proseguirà nella Città del Rinascimento al The St. Regis Florence il 14 novembre, dove lo spirito House of Celebration prenderà vita in tre momenti di convivialità e musica: la Breakfast in Balconata accompagnata da un trio d’archi, il Tea Party al Café Ginori at The St. Regis Florence con band in stile anni ‘20, e infine l’attesissima performance della St. Regis Orchestra nel salone del Winter Garden. 

Il Grand Tour della St. Regis Orchestra farà poi tappa nella romantica cornice del Canal Grande, per concludersi a Venezia con la serata finale in programma per il 21 novembre a The St. Regis Venice.

Nata originariamente a The St. Regis Rome, la St. Regis Orchestra rende omaggio alla leggendaria tradizione musicale del marchio St. Regis. Ispirata alle prestigiose orchestre jazz e swing che animavano le sale da ballo degli hotel St. Regis di inizio Novecento, è stata infatti reinterpretata a Roma come esperienza culturale vibrante, capace di fondere eleganza senza tempo e raffinatezza moderna.

Oggi, questa tradizione rivive in chiave moderna, trasformando gli spazi dell’hotel in luoghi di cultura e socialità, dove l’intrattenimento diventa parte integrante dell’esperienza di ospitalità.

Nella sontuosa cornice della storica sala da ballo dell’hotel romano – un tempo la prima sala da ballo pubblica della città – l’orchestra offre agli ospiti un viaggio musicale da New York a Napoli, celebrando le melodie iconiche del secolo scorso. 

Questo revival è più di un semplice intrattenimento: è un’incarnazione strategica dei pilastri del marchio St. Regis: tradizione, glamour e servizio personalizzato. Riportando la musica al centro dell’hotel, The St. Regis Rome, Florence e Venice riaffermano il loro ruolo non solo come destinazioni di lusso, ma anche come punti di riferimento culturali.

La St. Regis Orchestra è diretta dal Direttore Artistico Diego Buongiorno, e composta da 11 musicisti e 3 vocalist, con arrangiamenti di Tiziano Liburdi e il coordinamento di Andrea Tardioli. 

Obiettivo del progetto è diffondere la filosofia dell'Arte di Vivere, di cui l’orchestra si fa ambasciatrice, e celebrare l'eccellenza del brand St. Regis in tutta Italia, nel nome della squisita e raffinata ospitalità italiana. Durante ogni serata prenderà vita il concetto di House of Celebration, pilastro del brand, immerso in musica sofisticata e sapori autentici, per un’esperienza italiana coinvolgente a 360 gradi.

St. Regis Orchestra: il Grand Tour

Il Grand Tour è una dichiarazione d’intenti: i tre hotel St. Regis si presentano come salotti culturali, capaci di offrire esperienze immersive che fondono musica, gastronomia e lifestyle. 

“Gli hotel St. Regis sono concepiti come dimore ideali per le celebrazioni, luoghi vivi e autentici, veri e propri salotti dove si incontrano culture e comunità di viaggiatori. Con il progetto Gran Tour della St. Regis Orchestra abbiamo scelto la musica come linguaggio universale per unire le nostre tre destinazioni italiane, amplificandone l’anima e il senso di ospitalità. È un’iniziativa che nasce in Italia, grazie alla visione condivisa dei nostri hotel, ma con l’ambizione di diventare un format internazionale, capace di portare lo spirito del Grand Tour in altri St. Regis nel mondo”

Ha spiegato Giuseppe de Martino, General Manager The St. Regis Rome e St. Regis Brand Excellence Ambassador Europe

Autore

Nella stessa categoria:

Intervista a... Eleonora Riso

Vincitrice dell’ultima edizione di MasterChef Italia, Eleonora Riso, 27 anni, ha conquistato tutti con la sua creatività e naturalezza. Nata e cresciuta in un paesino in provincia di Livorno, dopo un’esperienza di vendemmia vissuta in Francia, decide di tornare in toscana dove per un certo peri...
Leggi di più

Intervista a... Alberto Tomba

La sua tuta azzurra è rimasta nell’immaginario collettivo di intere generazioni di italiani, inchiodati davanti alla tv quando all’ora di pranzo scendeva lungo le piste da sci zigzagando tra i paletti. Così come iconica è diventata la sua parlata, quella cadenza bolognese così inusuale nel m...
Leggi di più

Intervista a... Carl Brave. Dentro e fuori dal palco.

Da Trastevere a Kioto, tra vita on the road e tantissimi featuring, i testi di Carl Brave sono intrisi di riferimenti al gin. Ma cosa contiene il suo bicchiere durante i live? Glielo abbiamo chiesto. “Allungo il gin col lime e anche uno sputo di Sprite” canta in Spigoli con Mara Sattei e thasup....
Leggi di più

x

I migliori Gin&Tonic artigianali d'Italia direttamente a casa tua! 

Ricevi ogni mese un nuovo gin premium insieme alla tonica giusta, snack golosi e gadget. 
Goditi drink memorabili, prova le nostre Box.
Iscriviti alla newsletter di the gin way
Ti scriviamo solo quando abbiamo qualcosa di interessante da dire (e qualche sconto esclusivo), senza hangover da posta indesiderata e spam.
Copyright © The Gin Way - Made by
WITH ❤️
earthmagnifiercrossmenu