
Tiger Rag si inserisce nella nuova cocktail list firmata dal Maestro Salvatore Calabrese insieme a Nicola Loiacono, “La Sicilia nel Mondo”, un percorso che rende omaggio all’anima cosmopolita dell’isola e alle contaminazioni generate dai suoi viaggiatori e migranti. Il drink guarda oltreoceano, a New Orleans, dove nel 1917 Nick LaRocca – figlio di siciliani e padre del jazz moderno – incise Tiger Rag, uno dei primi brani jazz della storia: audace, provocatorio, rivoluzionario.

A quel linguaggio ribelle si ispira il cocktail, che affina per due mesi in botti di rovere per acquisire ricchezza e complessità. La struttura è costruita sul Bourbon Wild Turkey, esaltata dall’Amaro Averna Riserva Tributo Siciliano e dal Vermouth del Professore Rosso, con un elegante tocco di aroma di gelsomino. Il risultato è un sorso vellutato e floreale, capace di evocare la forza identitaria della Sicilia e insieme il respiro internazionale di una cultura che non smette di contaminare e lasciarsi contaminare.
Nicola Loiacono, classe 1991, sin da piccolo era incantato dai colori e riflessi delle bottiglie allineate sulle mensole dei bar e ha fatto di quella passione, la sua professione. Con un’esperienza internazionale che lo ha visto spostarsi tra Melbourne, Miami e Londra ha arricchito il suo bagaglio di diverse culture del bere, che gli hanno permesso di delineare un suo stile elegante, innovativo e con un “effetto wow“ sempre presente, che lo distingue nel mondo della Mixology. Da sempre appassionato dal mondo dell’hospitality, con le sue competenze e i preziosi insegnamenti ricevuti dal Maestro Salvatore Calabrese, oggi è Head of Mixology dell’Igiea Terrazza Bar, dell’iconica Villa Igiea, Rocco Forte Hotel a Palermo.

Incastonata tra Monte Pellegrino e il Golfo di Palermo, Villa Igiea, un hotel Rocco Forte, fonde il ricco patrimonio culturale della città con il lusso contemporaneo. Il meticoloso restauro concluso con l’apertura del 2021, è stato guidato da Paolo Moschino e Philip Vergeylen, in collaborazione con Olga Polizzi, Direttore del Design di Rocco Forte Hotels. La proposta enogastronomica include il Ristorante Florio e Alicetta Bistro che offrono l’autentica cucina siciliana curata da Fulvio Pierangelini.

Sulla suggestiva terrazza di Villa Igiea, invece, tra eleganti volte in arenaria e una splendida vista sul Mediterraneo sorge Igiea Terrazza Bar, location perfetta per un aperitivo o per un pasto leggero a pranzo e a cena. All’interno, tinte tenui e calde accolgono in uno spazio invitante arricchito da affascinanti affreschi dipinti negli anni '50 dal famoso artista palermitano e icona siciliana Eugenio (Gino) Morici. Cuore pulsante del bar è il suo bancone, luogo ricco di storia che dal 1900 ha accolto celebrità internazionali ed esponenti di case reali e ne custodisce gli affascinanti racconti, durante i loro soggiorni
